Le varieta’ migliori del mio orto (2)

17 Gen

Dopo aver esplorato, nella prima parte di questo articolo, le varieta’ che considero migliori (alla data odierna) di barbabietola, pomodori, cavolo rapa, zucche e zucchine, eccovi altre varieta’ di cui mi sento soddisfatta. 

Ma prima due righe sulle patate. Finora ho provato le Orla, Ambo, Desiree, Isle of Jura, piu’ altre che non ricordo piu’. L’anno scorso ho scovato in reviews inglesi quali sono quelle considerate tra le piu’ saporite e le ho provate: Belle de Fontenay, Red Duke of York, Pink Fir Apple e Ratte. Tutte buonissime e saporitissime ma alla fine non molto produttive, probabilmente anche a causa di una gelata tardiva che ha bloccato di qualche settimana la crescita iniziale. Le Belle de Fontenay comunque erano cosi’ gustose che le abbiamo dovute condividere con un buon numero di limacce; le Pink Fir Apple e le Ratte sono andate meglio ma la pezzatura lunga, stretta e bulbosa ho scoperto che non fa’ per me (hanno pero’ un buon sapore noccioloso ‘nutty’); mentre le Red Duke of York mi sono piaciute e non hanno presentato problemi.

Quest’anno provero’ le Cara, Sante e riprovero’ le Ambo e Desiree. Sono tutte varieta’ che piacciono poco alle limacce, un bel problema da queste parti, quindi vedremo. :)

Ecco un campione delle Pink Fir Apple dell’anno scorso, per rendere l’idea…

Fagioli

La varieta’ CHEROKEE TRAIL of TEARS (nella foto e’ quella a sinistra dal baccello nero, seguita dal fagiolo di Spagna sopra e fagiolo Limka sotto) e’ per me semplicemente fantastica. Sara’ che sono una sentimentale … E’ originaria, come si puo’ capire dal nome, delle popolazioni indiane d’America Cherokee. Il ‘Trail of Tears’ (Sentiero delle Lacrime) fu la marcia forzata dei nativi americani dalle loro terre d’origine. Nel 1838 i Cherokee furono infatti costretti dal governo americano ad abbandonare la loro terra nello stato della Georgia. Questa varieta’ di fagioli e’ uno dei loro heirlooms che sono riusciti a conservare durante la marcia forzata e passare di generazione in generazione.

La varieta’ e’ molto prolifica, anche se io personalmente la coltivo solo per i fagioli secchi, quindi non faccio raccolte a scalare.

Altra ottima varieta’ di fagioli e’ la mangiatutto LIMKA, a baccello piatto. Appena raccolta e cucinata in zuppa e’ buonissima. Ci sono altre varieta’ piatte che immagino siano tutte molto saporite, alcune gialle altre verdine, a mio parere buonissime nelle zuppe. 

Ho anche provato le varieta’ nane di fagioli in passato, ma le ho abbandonate e le sementi che mi sono rimaste le uso ora solo come sovesci o qua e la giusto per coprire il terreno. Le trovo infatti troppo poco produttive, soprattutto considerando la produttivita’ delle loro sorelle rampicanti!

Sui Fagioli di Spagna ho gia’ scritto. Sono al top per versatilita’, bellezza della pianta e produttivita’, oltre che per il sapore!

Verdure orientali

Le verdure orientali (Brassica rapa) fanno parte della famiglia delle Brassicacee, quindi imparentate con cavolfiori, cavoli e piu’ strettamente con le rape. Differiscono dalle sorelle occidentali per la velocita’ di crescita, il vigore, l’uso decorativo che se ne puo’ fare, la versaltilita’ di coltivazione e, cosa che non dispiace affatto, per la facilita’ di coltivazione e resistenza alle malattie e parassiti. Sono in una sola parola fantastiche e meriterebbero di essere diffuse di piu’.

Tra le venti e piu’ varieta’ che, in tempi diversi, ho coltivato le MIZUNA, KOMATSUNA e MIBUNA sono forse quelle che preferisco. Ho scritto su queste verdure in dettaglio, tanta e’ la mia passione!! Date una occhiata qui

Lascia un commento

