La permacultura di Toby e Geoff

3 Nov

Ho appena terminato di leggere il libro “Gaia’s Garden – A guide to home-scale permaculture” di Toby Hemenway. Gia’ dopo le prime pagine sapevo sarebbe diventato uno dei miei libri di permacultura preferiti (dopo Fukuoka e la sua Rivoluzione del filo di paglia – of course!).  Toby scrive in maniera molto accattivante e chiara ed espone con semplicita’ e sistematicita’ i principi di permacultura. Un gran bel libro, molto ‘inspiring’.   Anche questo suo seminario su Youtube e’ interessante e fa’ riflettere: “Come la permacultura puo’ salvare l’umanita’ e la terra, ma non la civilizzazione”.

.

Toby e’ rapidamente asceso al top della mia classifica degli eroi permaculturisti, dopo Geoff Lawton, uno dei primi studenti di Bill Mollison.  Geoff e’ un insegnante straordinario, con incredibile esperienza nel campo. E’ lui che ha lasciato agronomi giordani e non a bocca aperta dopo che ha trasformato 10 acri di deserto salato (si, salato!) in Giordania – a 400m sotto (!) il livello del mare – in un orto produttivo. Date una occhiata.

.

Ho poi trovato la serie di video “Introduzione alla Permacultura – Geoff Lawton” con sottotitoli in italiano.

.

La parte sul suolo e sull’analisi dei settori ed energia mi sembrano le piu’ interessanti…

.

.

Geoff ha anche girato un video di 90 minuti interamente dedicato al suolo. Incredibilmente istruttivo!🙂

A presto!

Lascia un commento

